SEMPRE PRONTI AD OGNI EVENIENZA

Voler bene agli animali non vuol dire solamente assicuragli cibo buono,un posto caldo dove possono riposare e  giochi divertenti … Voler bene ai nostri amici a quattro zampe significa anche  prestare attenzione alla loro salute, al loro benessere, alla loro serenità.. A volte ciò può significare  anche  prestare loro le prime cure e anche dargli il primo soccorso. Noi proprietari dobbiamo essere sempre pronti per le varie ed eventuali emergenze ed inconvenienze che possono purtroppo sorgere in qualsiasi momento della loro vita , nell'ambiente sia casalingo sia all'aperto. Dobbiamo essere capaci di riconoscere i primi segnali di allarme ed essere pronti a fornirgli il primo soccorso fino all'arrivo del veterinario oppure fino al recarsi nella clinica veterinaria predisposta alle cure degli animali 24 ore su 24.
Il mio primo consiglio a tutti i proprietari è di tenere sempre e comunque sotto mano ( meglio è salvare nel proprio telefono cellulare) il telefono del veterinario di fiducia a cui voi potete rivolgervi  nel momento di eventuale bisogno. Cioè vale anche quando andate in vacanza. Ricordate sempre di dare un occhiata in giro e prendere informazione dove si trova la clinica veterinaria più vicina. La vita è imprevedibile. Per quanto noi crediamo di essere saggi, consapevoli e responsabili  la vita a volte ci prepara momenti spiacevoli per i quali dobbiamo essere sempre pronti. 
Il secondo mio consiglio è avere sempre sotto mano una cassetta di Primo Soccorso ad uso veterinario.
Il materiale da tenere nella Cassetta di Primo Soccorso sarebbe seguente:
1.I guanti sterili.
2. Le garze sterili, il cotone idrofilo.
3. Le bende. Le fasce. Una benda elastica.
4.Le forbici, le pinzette, le siringhe.
5. Il termometro.
6. Una saponetta di Marsiglia.
7. Betadine  ( per disinfettare le ferite ).
8. Acqua ossigenata ( perossido di idrogeno) al 3% ( per disinfettare le ferite  oppure per indurre il vomito in caso di avvelenamento , in questo caso è da diluire l’acqua ossigenata con un po di acqua. Da ricordare: non indurre il vomito in caso di avvelenamento con le sostanze acide o alcaline perché sono in grado di danneggiare i tessuti dell’organismo)  
9. Ammucchia Med ( per disinfettare le ferite).
10. Carbone vegetale in compresse ( utile in caso di avvelenamento).
11. Una bottiglia di acqua e una bacinella di plastica.
12. Un paio di asciugamani.
13. Rimedio floreale RESCUE REMEDY ( rimedio di emergenza). E’ un rimedio di stabilizzazione da tenere a portata di mano per le eventuali acute emergenze, sia fisiche che psicologiche. Non aiuta a ripristinare o modificare l’atteggiamento dell’animale ma è di assoluta necessità nei casi estremi.  In caso di particolare situazione di stress o di svenimento si può bagnare la bocca e la lingua dell’animale con le gocce del rimedio non diluito.


Ovviamente tutto il materiale della cassetta di Primo Soccorso non dove essere scaduto perciò ricordate di controllare regolarmente le date di scadenza di tutto il contenuto. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Come prendersi cura dei cuscinetti dei nostri animali.

Addio le zecche !!!!

Olio de Neem: antiparassitario atossico 100 % naturale