SCELTE DI VITA

Non ci capita spesso di pensare quanto le nostre vite sono interconnesse con le vite degli altri animali. Amiamo profondamente  gli animali che vivono accanto a noi, cerchiamo di dargli tutto il necessario dall'alimentazione sana ed equilibrata , dai giochi studiati appositamente fino alle cure veterinarie più all' avanguardia e nello stesso tempo siamo assolutamente dissociati dall'interesse verso il destino degli altri animali. Infatti  quante volte ci soffermiamo a pensare alla nostra connessione quotidiana con gli altri animali? Vogliamo scorrere un piccolo elenco?
Le pastiglie che il nostro medico ci prescrive per mantenerci in buona salute sono tutte sperimentate sugli animali da laboratorio.
Il cibo che prepariamo e consumiamo e che contiene le uova, la carne, l’olio di palma . Da dove provengono queste uova,  la carne e l’olio? Che impatto ambientale ha provocato la loro produzione? Gli animali che vita hanno avuto prima di finire sui nostri tavoli?
I prodotti per la cura quotidiana del nostro corpo come il sapone , il dentifricio, lo shampoo per i capelli, il trucco vengono  tutti testati dermatologicamente sugli animali. Avete mai pensato  quanto soffrono questi animali  stando nelle gabbie quando le sostanze che compongono questi prodotti vengono introdotti nei loro occhi oppure vengono testasti sulla loro pelle?
I detersivi che usiamo per pulire le nostre case , i nostri piatti , i nostri indumenti anche questi quotidianamente vengono testati  e sperimentati sugli animali da laboratorio.
I circhi, i parchi acquatici, la caccia, la pesca, l’industria dell’ abbigliamento … l’elenco è infinito.
Quello che è sorprendente è proprio la nostra totale disconnessione empatica da animali non PET… Una disconnessione che è stata definita da Myriam Jael Riboldi nel suo articolo “Etologia relazionale, perchè accarezzare alcuni animali mangiarne altri?” come “schizofrenia empatica”    Ma che cosa è questa schizofrenia empatica???  A mio avviso la schizofrenia empatica o la disconnessione, indifferenza , l’assenza totale di simpatia, di interesse  e di compassione verso la sorte assai spesso indescrivibilmente crudele degli animali non PET sono un argomento molto attuale, grave e pericoloso.  Attuale perche attualmente come ormai quasi tutti se ne sono accorti le persone sono diventate terribilmente crudeli sia verso le altre persone sia verso gli animali . Grave perché è di una portata vastissima, che abbraccia tutto il mondo , senza frontiere , senza distinzione. E pericoloso perchè ci sta portando verso il punto di non ritorno, una volta  innescata verso gli altri animali l’indifferenza si allarga a macchia d’olio verso i bambini, verso gli indifesi, verso tutto e tutti.
    Per fortuna esistono le associazioni e i loro siti web  come quello della LAV e tantissimi altri che sono stati creati appositamente per la sensibilizzazione , per farci aprire la mente e per aiutarci a fare le scelte consapevoli e compassionevoli.  Basta solo aprire gli occhi e la mente per capire , per sentire , per informarsi… Non criticate i vegetariani e non guardate con occhio scettico la gente che cerca di liberarsi del peso della sofferenza altrui ma provate a capire le loro ragioni e il loro modo di pensare... Magari la vita vi sembrerà più accettabile )))

Commenti

Post popolari in questo blog

Come prendersi cura dei cuscinetti dei nostri animali.

Addio le zecche !!!!

Olio de Neem: antiparassitario atossico 100 % naturale