Alimentazione dei cani

Amo guardare i miei cani quando mangiano. Loro mangiano con gusto, senza tante pretese, senza i capricci. Quello che gli do, secondo il loro parere,  è sempre buonissimo ( basta vedere come divorano il pasto e le ciotole pulitissime alla fine del pasto). Magari hanno anche un po’ ragione))) Per questo li guardo mentre mangiano perché so che dietro alla loro naturale voracità canina c’è anche il mio gran lavoro e lo studio di quello che gli fa bene e di quello che gli può piacere.
Tempo fa mi è finito tra le mani il libro di  J.Ziegler “Il libro nero dei veterinari”. Non è che solo questo libro mi ha aperto gli occhi sul cibo industriale per gli animali, già mi interessavo anche prima di quello che potrebbe fare bene ai miei animali e di quello che non è proprio sano e indicato, ma il libro è stato veramente l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dal giorno che ho chiuso l’ultima pagina del libro ho chiuso anche con il cibo industriale. 
La strada per capire cosa, come, quanto, quando devo dare ai miei cani non è stata facile. Temevo di danneggiargli con il mio amore e la mia poca preparazione riguardo al cibo per gli animali. E allora ho dovuto farmi veramente una cultura del cibo per i cani. Ho letto dei libri sulla loro alimentazione, ho fatto una ricerca su Internet, mi sono rivolta al nostro veterinario, ho partecipato ai corsi online della scuola di Cucina per i Cani di Katya Cervio e alla fine ho fatto le diete personalizzate da una nutrizionista-veterinaria per tutti e due dei miei cani Tommy e Caroline. E tutto ciò non è stato facile. Anche perché se andate in giro su Internet  a fare le ricerche i vari siti ripetono le stesse parole, si copiano uno l’altro, si contraddicono a vicenda, la letteratura a proposito è scarsa. Insomma non è stato facile. Ma ce l’ho fatta!!!
Intanto vorrei ribadire che lo studio e le ricerche che riguardano il cibo per i cani non finiscono mai. Sempre arriva informazione nuova ed interessante. Con il tempo sono passata dal cibo perfettamente cotto al cibo precotto. Ho visto che la mia Caroline non digerisce bene più di uno proteico e ora le somministro il cibo monoproteico. La stessa Caroline cerca di non mangiare le verdure e ho imparato a diminuirle a "quasi purea” per fare la furbetta e riuscire a farle mangiare verdura. Ho cominciato a cucinare i biscotti per loro a casa. Ho introdotto alcune vitamine nella loro dieta. Senza parlare della frutta e della verdura che ho imparato a gestire ad uso canino)))
Nel mio blog pubblicherò per voi alcune ricette che uso per fare dei biscotti ai miei cani ( senza i dosaggi perche il dosaggio è personale per ogni animale) Pubblicherò alcuni consigli  ed articoli interessanti su quello che riguarda l’alimentazione sana per i cani.
Continuate a seguirmi e Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come prendersi cura dei cuscinetti dei nostri animali.

Addio le zecche !!!!

Olio de Neem: antiparassitario atossico 100 % naturale